Cure Inalatorie Termali
Prevenire e curare le malattie dell’apparato respiratorio
Le Terme Santa Lucia di Tolentino sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per le Cure Inalatorie.
UN RESPIRO
DI SALUTE
Le Cure Inalatorie termali rappresentano una valida terapia naturale per prevenire e contrastare numerose patologie delle vie respiratorie.
Alle Terme Santa Lucia utilizziamo due acque termali: l’Acqua Salsobromoiodica e l’Acqua Sulfurea delle sorgenti di Rofanello, che, grazie al loro potere antinfiammatorio e decongestionante, hanno una riconosciuta efficacia nel trattamento di numerose patologie croniche come bronchiti, rinosinusiti, faringiti, laringiti e come rimedio naturale per la rinite allergica.
FORTIFICARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON LE CURE INALATORIE TERMALI
Oltre all’azione curativa e antinfiammatoria, le acque di Tolentino sono utili anche nella prevenzione dei malanni di stagione.
Il consiglio è di effettuare un ciclo di cure nelle mezze stagioni e nel periodo estivo, per stimolare il sistema immunitario e fortificare l’organismo in vista della stagione invernale. Come dimostrano diversi studi, le acque termali aumentano le immunoglobuline di superficie sulle mucose, particelle di prima difesa fondamentali per contrastare l’attacco dei virus o dei batteri patogeni.
Le Cure Inalatorie sono adatte anche ai bambini e a loro abbiamo dedicato un intero reparto di Pediatria Termale.
I BENEFICI DELLE CURE INALATORIE TERMALI
Le Acque Salsobromoiodica e Sulfurea vengono impiegate efficacemente nelle Terapie Inalatorie grazie al loro contenuto di preziosi elementi, come il cloruro di sodio, il bromo, lo iodio e l’idrogeno solforato, che svolgono un’azione:
- Decongestionante
- Mucolitica
- Fluidificante
- Sedativa
- Antisettica
- Antinfiammatoria
- Di stimolo del sistema immunitario
LE TERAPIE INALATORIE
Le Cure Inalatorie si effettuano in assenza di patologie in atto, in cicli di 12 sedute.
È comunque necessaria la prescrizione del medico di famiglia, che dopo aver effettuato una visita, verifica la presenza di disturbi che possono essere curati grazie all’inalazione delle acque termali.
Le acque vengono nebulizzate a diversa temperatura e con tecniche di cura differenti, in modo che possano arrivare in profondità conservando le loro proprietà benefiche.
Le Inalazioni termali caldo umide a getto di vapore agiscono sulle vie respiratorie superiori. L’acqua termale, nebulizzata a una temperatura di 37°, raggiunge la faringe e la laringe, fluidificando le secrezioni e detergendo le mucose. Il paziente è posizionato a 25-40 cm dal getto di vapore e lo respira attraverso naso e bocca. La quantità d’acqua inalata è di un litro.
LE INALAZIONI TERMALI SONO CONSIGLIATE IN CASO DI:
Otiti, sinusiti e bronchiti.
BENEFICI
Miglioramento della respirazione e riduzione dell’infiammazione.
L’Aerosol termale è caratterizzato dalla nebulizzazione dell’acqua termale in particelle di 2-4 micron che penetrano in profondità nelle vie respiratorie, fino agli alveoli polmonari.
L’AEROSOL TERMALE È CONSIGLIATO IN CASO DI:
Patologie bronchiali e nasali, sinusiti.
BENEFICI
Alleviamento dell’infiammazione e miglioramento della funzione polmonare.
Questa cura collettiva si effettua in un ambiente saturo di nebbia fitta formata da gocce di 40-50 micron sospese nell’aria.
LA NEBULIZZAZIONE È CONSIGLIATA IN CASO DI:
Malattie polmonari ostruttive croniche (COPD), bronchiti croniche.
BENEFICI
Sollievo dai sintomi respiratori.
Rappresenta una moderna tecnica di inalazione dove la nebulizzazione dell’acqua avviene per un effetto di rottura superficiale determinata da vibrazioni a frequenza ultrasonica. A tale fenomeno sono dovute le microdimensioni delle particelle nebulizzate.
LA NEBULIZZAZIONE A ULTRASUONI È CONSIGLIATA IN CASO DI:
Patologie respiratorie gravi.
BENEFICI
Alleviamento significativo dei sintomi respiratori.
Nel trattamento di Humage, il gorgogliamento di aria nell’Acqua Sulfurea libera le molecole di idrogeno solforato che viene poi inalato dal paziente tramite mascherine o bocchette nasali.
L’HUMAGE È CONSIGLIATO IN CASO DI:
Riniti e patologie delle alte vie respiratorie.
BENEFICI
Alleviamento dell’infiammazione e miglioramento della respirazione.
Durante la Doccia Nasale, l’acqua termale viene introdotta a una temperatura di 36-37°C per mezzo di una sonda a oliva nella narice del paziente, posizionato col capo reclinato. L’acqua deterge la fossa nasale in profondità uscendo dalla stessa narice o da quella opposta.
LA DOCCIA NASALE È CONSIGLIATA IN CASO DI:
Sinusiti e riniti.
BENEFICI
Pulizia terapeutica e sollievo dai sintomi della sinusite e della rinite.