Cure Termali per i bambini
La salute passa dall’acqua anche per i più piccoli
Le Terme Santa Lucia di Tolentino sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per le Cure Inalatorie Pediatriche.
ALLE TERME
FIN DA BAMBINI
Le acque termali, conosciute fin dall’antichità per le loro virtù terapeutiche, apportano benefici anche in età pediatrica e vengono utilizzate sia nella cura di malattie infiammatorie quali otiti e bronchiti, che sono estremamente diffuse nei bambini, sia nella prevenzione dei malanni di stagione tipici dei periodi invernali.
Per rispondere al meglio alle esigenze dei bambini che effettuano le Cure Inalatorie, alle Terme Santa Lucia abbiamo creato un Reparto di Pediatria Termale, studiato per dare comfort ai piccoli pazienti.
In questo ambiente giocoso e colorato i più piccoli hanno a disposizione postazioni di cura a misura di bambino e un’area con giocattoli per divertirsi nelle pause tra una terapia e l’altra.
IL PARCO VERDE DELLE TERME PER GIOCARE ALL’ARIA APERTA
Dopo le cure, il Parco termale accoglie genitori e bambini con aree di relax e giochi all’aperto immersi nel verde.
Qui potete passeggiare, sedervi ad ammirare il paesaggio delle colline marchigiane, chiacchierare e lasciar giocare i bambini in tutta sicurezza.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
SULLE CURE TERMALI PER I BAMBINI ALLE TERME SANTA LUCIA
Nei bambini alcune patologie infiammatorie sono ricorrenti e questo è dovuto anche ad un fattore anatomico: le tube di Eustachio (che collegano l’orecchio medio alle cavità nasali) sono orizzontali e strette, quindi tendono più facilmente a ostruirsi e, quando si infettano, ecco che compaiono le otiti.
Anche le adenoidi ingrossate nei bambini possono comprimere le tube di Eustachio, aumentando così l’ostruzione di catarro. Fortunatamente, crescendo, la tuba diventa obliqua e il problema tende a diminuire.
Nel reparto si effettuano AEROSOL e INALAZIONI con l’Acqua Salsobromoiodica della sorgente di Rofanello, preziosa alleata della salute dei vostri bambini. Grazie ai suoi preziosi oligoelementi, quest’acqua è particolarmente efficace nel contrastare patologie recidivanti come ad esempio raffreddori ricorrenti e tonsilliti.
Il nostro Centro Termale è dotato anche di un reparto per la Cura della Sordità Rinogena dove effettuiamo screening della sordità in età pediatrica, offrendo esami audiometrici e impedenzometrici gratuiti a tutti i bambini che effettuano un ciclo di cure termali. In questo reparto utilizziamo l’Acqua Sulfurea della sorgente di Rofanello per curare e prevenire le otiti catarrali con la tecnica del Politzer crenoterapico.
Le acque termali di Tolentino vantano un’efficacia riconosciuta nella cura delle malattie infiammatorie delle vie aeree superiori e dei bronchi. Inoltre, fare prevenzione con un ciclo di cure termali nei mesi estivi permette di stimolare efficacemente il sistema immunitario e fortificare l’organismo dei più piccoli contro i malanni invernali.
Non esiste un’età minima, in genere si può iniziare dai 3-4 anni, per il fatto che da quell’età i bambini riescono a stare seduti più a lungo.
Si può usufruire ogni anno di un ciclo di Cure Termali a carico del Servizio Sanitario Nazionale, sostenendo il solo pagamento del ticket. L’accesso alle Cure Termali si effettua presentando l’impegnativa del pediatra completa di diagnosi e dell’indicazione del ciclo di cure da effettuare. Il medico delle Terme, dopo un’attenta valutazione, indicherà la terapia più adatta alle esigenze del piccolo paziente. È inoltre possibile accedere alle cure a pagamento.
I cicli di cura hanno una durata di 12 giorni.
Le cure si posso effettuare da aprile a dicembre, tuttavia è preferibile effettuarle quando il clima è mite, da maggio a ottobre, che vede l’approssimarsi dell’autunno quando iniziano a manifestarsi le varie patologie delle vie respiratorie.
Le Cure Termali in età pediatrica non hanno controindicazioni, tuttavia, per essere efficaci vanno effettuate in assenza di patologie in atto, per esempio non si possono fare se si ha un raffreddore o la tosse in fase acuta.