Cura della Sordità Rinogena
Curare l’udito con le acque termali
Le Terme Santa Lucia di Tolentino sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la Cura della Sordità Rinogena.
LA SORDITÀ RINOGENA
La Sordità Rinogena è un disturbo dell’udito causato da un’infiammazione delle vie aeree superiori (naso e gola) che si estende fino all’orecchio medio. L’infiammazione provoca un’ostruzione che impedisce il corretto funzionamento della tuba di Eustachio e, di conseguenza, un abbassamento dell’udito.
Alle Terme Santa Lucia impieghiamo una preziosa risorsa naturale per la cura dell’udito: l’Acqua Sulfurea della sorgente di Rofanello, un acqua caratterizzata da un alto contenuto di idrogeno solforato. Quest’acqua oltre ad avere proprietà antisettiche e mucolitiche, va a stimolare la produzione di anticorpi e migliora l’equilibrio biologico dei tessuti.
IL CENTRO DI CURA DELLA
SORDITÀ RINOGENA
Il Centro di Cura della Sordità Rinogena è attrezzato con moderni strumenti diagnostici tra i quali l’audiometro dotato di riproduttore stereofonico per l’esame vocale, l’impedenzometro per la valutazione della funzionalità del timpano e il sistema per potenziali evocati oto-acustici per la valutazione dell’integrità del nervo acustico e della soglia audiometrica oggettiva per adulti e bambini.
Nel Centro si effettuano le Insufflazioni endotimpaniche e il Politzer crenoterapico, trattamenti terapeutici che vi saranno prescritti dal medico delle Terme dopo la visita e gli esami diagnostici.
Nelle Terme Santa Lucia è attivo inoltre l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria, con medici specialisti e apparecchiature all’avanguardia, dove avrete la possibilità di curare tutti i disturbi dell’udito.
BENEFICI DELLE INSUFFLAZIONI E DEL POLITZER CRENOTERAPICO
Le insufflazioni di acqua sulfurea sotto forma di gas permettono di ripristinare la funzionalità della tuba di Eustachio e ristabilire l’equilibrio della pressione nell’orecchio medio con la pressione esterna.
Il passaggio del gas nella cassa timpanica è avvertito dal paziente e controllato dal medico che ha collegato all’orecchio del paziente un fonendoscopio.
Gli esami audiometrico ed impedenzometrico che vengono eseguiti all’inizio, durante e alla fine del ciclo di 12/15 applicazioni, documentano l’efficacia della cura.
Le insufflazioni con l’Acqua Sulfurea della sorgente di Rofanello sono efficaci nel trattamento di:
- Stenosi tubarica
- Otite catarrale cronica
- Catarro tubarico
LE TERAPIE
Le terapie si effettuano in assenza di patologie in atto, in cicli di 12/15 sedute.
Vengono eseguite mediante l’introduzione nel naso di un catetere fino all’apertura faringea della tuba di Eustachio, attraverso la quale viene immesso idrogeno solforato liberato dal gorgogliamento di aria nell’acqua termale.
L’applicazione, mono o bilaterale, dura da 1 a 3 minuti ad una pressione che varia da 0.50 a 0.80 atmosfere.
Il Politzer è una tecnica simile all’insufflazione endotimpanica, dove il catetere è sostituito da una sonda ad oliva che viene appoggiata, in modo alternato, alle narici.
La tecnica del Politzer Crenoterapico è preferibile all’insufflazione mediante catetere nei seguenti casi:
- nei bambini;
- nei pazienti con alterazioni anatomiche delle fosse nasali (deviazione del setto, ipertrofie dei turbinati, polipi nasali) che rendano obiettivamente impossibile o molto difficile l’introduzione del catetere;
- nei pazienti che, per una particolare sensibilità della mucosa delle fosse nasali mostrino di non tollerare il semplice contatto del catetere con la mucosa nasale e faringea e reagiscano con riflessi di difesa, rendendo così impossibile l’uso del catetere.