Hub chiuso dopo oltre 23mila vaccini
Riportiamo di seguito l'articolo firmato da Lucia Gentili, apparso sul Resto del Carlino del 1° aprile 2022.
Incessante lavoro del personale delle Terme: «Collaborazione efficiente ed efficace». Compagnucci: resta lo zoccolo duro degli over 50
L’hub vaccinale delle Terme Santa Lucia di Tolentino ha chiuso i battenti. Il servizio, aperto dal 17 aprile 2021 con le prime dosi ai fragili, ha registrato in quasi un anno 23.300 vaccini anti-Covid. Incessante, in questo periodo, il lavoro del personale medico, infermieristico e amministrativo delle Terme, messo a disposizione dall’Assm (la municipalizzata che gestisce la struttura) in modo completamente gratuito. «La collaborazione con l’Asur è stata efficiente ed efficace» ha spiegato il direttore sanitario Danilo Compagnucci. «Siamo riusciti a garantire un servizio di qualità e di attività, in quasi un anno di attività, con un numero di utenti, in questo territorio e anche dall’alto Maceratese; in ambienti idonei, igiene e riscaldati, con l’aggiunta dell’accesso diretto, con costante presenza del personale e che è stato per i Comuni limitrofi una risorsa».
A partire da metà dicembre-gennaio siamo arrivati ad avere anche dieci unità tra medici, infermieri e segretarie, e negli ultimi tempi sono state somministrate soprattutto terze dosi a 12 anni in su. «Malgrado il servizio capillare» – conclude Compagnucci – «lo zoccolo duro è rimasto quello degli over 50 convinti di non vaccinarsi», l’hub ha chiuso in vista dell’apertura stagionale delle cure inalatorie. «Il personale che si era messo a disposizione dal 19 aprile tornerà a ‘coccolare’ gli utenti delle terme che sceglieranno le acque della salute per debellare altri tipi di patologie» conclude lo staff.