Il Pilates al Polo Riabilitativo delle Terme Santa Lucia di Tolentino

Il Pilates al Polo Riabilitativo delle Terme

Il Pilates proposto all’interno del Polo Riabilitativo delle Terme Santa Lucia di Tolentino ha come obiettivo a lungo termine quello di restituire al paziente la migliore funzionalità motoria possibile e renderlo autonomo nella gestione delle proprie possibilità motorie.

Gli esercizi, dunque, non avranno come scopo quello di diversificare la lezione per non annoiare il paziente o di rendere la seduta più impegnativa fisicamente a scapito del controllo e della qualità del movimento, ma seguiranno una precisa logica di progressione.

L’importanza della Core Stability nel Pilates

Quando parliamo di nucleo profondo (o Core), ci riferiamo a un insieme di muscoli situati nella parte centrale del corpo: addome, schiena, bacino e diaframma. Questi muscoli lavorano insieme per mantenere il corpo stabile e bilanciato. Avere una buona stabilità del nucleo significa che i muscoli di questa area siano abbastanza forti e coordinati per mantenere stabile il busto, anche mentre si compiono altri movimenti come camminare, sollevare oggetti o fare esercizi.

Questo è fondamentale, perché se il nucleo non è stabile, i movimenti del resto del corpo possono risultare imprecisi o inefficaci, e si può aumentare il rischio di infortuni. Una volta che il paziente impara a stabilizzare bene questa parte centrale del corpo, può quindi eseguire in modo sicuro ed efficiente una vasta gamma di movimenti, migliorando la propria mobilità e la qualità dei movimenti complessivi.

Esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi

Il programma di esercizi a corpo libero permette di sperimentare il movimento modulando il grado di difficoltà anche con l’ausilio di piccoli attrezzi come il Magic Circle, il Foam Roller, gli Elastici e le Palle.

Sessioni di Pilates a misura di paziente, seguiti dai nostri fisioterapisti

Le sedute individuali o in piccoli gruppi consentono di modificare e personalizzare l’esercizio sulla base dello specifico patologico e, con l’assistenza manuale della fisioterapista, permettono di guidare la corretta esecuzione, privilegiando l’approccio propriocettivo a quello verbale.

Video: Esercizi e progressione finale

Il video mostra parte degli esercizi nel loro format finale che il paziente arriverà progressivamente ad eseguire dopo aver sviluppato le seguenti capacità:

  • mantenimento della posizione neutra di bacino, torace, testa, collo;
  • percezione del “centro” e stabilizzazione dello stesso;
  • respirazione efficace con attivazione del muscolo “traverso dell’addome” e del pavimento pelvico.